PRESENTAZIONI DEDICATE ALL'USO DI IBM SPSS STATISTICS
La potenza campionaria con IBM SPSS Statistics
16 giugno dalle 10.30 alle 11.30
Questo webinar è dedicato a tutti coloro che si occupano della pianificazione di studi sperimentali e hanno la necessità di studiare la numerosità campionaria fondamentale per garantire un livello di potenza adeguato.
La potenza di un test statistico permette di controllare la probabilità di prendere decisioni errate, di valutare l’attendibilità di uno studio e di determinare qual è la numerosità campionaria necessaria per ottenere risultati statisticamente significativi.
Durante la prima parte della presentazione ci dedicheremo ad introdurre i l’ipotesi nulla e l’ipotesi alternativa su cui si basano i test d’ipotesi, che hanno come obiettivo quello di accettare l’ipotesi nulla quando è vera e di rifiutarla quando è falsa. Tuttavia, questi test statistici si basano sulle, dove resta sempre un margine di errore.
L’ambito di utilizzo di questa tecnica è molto vasto in quanto è applicato all’inizio di un qualunque progetto di ricerca che necessiti di determinare una corretta numerosità campionaria. Ogni volta che si inizia a fare una ricerca, che sia medica, ambientale, sociale o di altro tipo, è necessario prendere diverse decisioni: una di queste è proprio l’ampiezza del campione.
RELATORE:
Ramon Pedrini
L’Analisi della Varianza (ANOVA) con IBM SPSS Statistics
24 maggio dalle 10:30 alle 11:30
L’Analisi della Varianza (o ANOVA) racchiude un insieme di tecniche statistiche che permettono di confrontare le medie tra due o più gruppi ed è utilizzata quando le variabili esplicative sono di tipo categoriale (nominali discrete).
Obiettivo della presentazione, dopo una prima breve panoramica teorica, sarà quella di mostrare l’utilizzo di IBM SPSS Statistics attraverso un esempio pratico, che verterà all’ambito medico. Infatti, mostreremo come determinare l’efficacia di un nuovo farmaco su un campione di pazienti
Nonostante l’ambito medico del nostro esempio, le tecniche dell’Analisi della Varianza possono essere applicate in numerose aree, come quello ambientale, sociale, demografico, ma anche sportivo, economico e molti altri.
RELATORE:
Ramon Pedrini
La Regressione lineare multipla con IBM SPSS Statistics
13 aprile dalle 10.30 alle 11.30
Durante il webinar introdurremo la tecnica della Regressione Lineare Multipla e la sua rappresentazione. In generale, questa metodologia di analisi si pone tre obiettivi:
- descrizione efficiente e compatta
- predizione del futuro
- inferenza sulla popolazione
Dopo un prima panoramica introduttiva, ci concentreremo su un esempio pratico con l’utilizzo di IBM SPSS Statistics, che verterà ad un ambito sociale, analizzando un campione di dati proveniente da soggetti sottoposti ad un test sulla velocità di lettura.
Il webinar è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di studiare la relazione funzionale tra variabili, il cui tema può spaziare in numerosi campi, da quello scientifico a quello medico, nutrizionale, ambientale, marketing, sportivo ecc.
RELATORE:
Ramon Pedrini
La Cluster Analisi con IBM SPSS Statistics
23 novembre 2021
La Cluster Analysis è una tecnica di classificazione dei dati, molto utile quando il dataset a disposizione è di grandi dimensioni, in quanto permette di organizzarli in sottogruppi omogenei. Infatti, questa analisi ha lo scopo di raggruppare le osservazioni in modo da creare gruppi il più possibile omogenei al loro interno ed il più possibile eterogenei tra loro.
Relatore: Mattia Cefis
L'Analisi Fattoriale con IBM SPSS Statistics
5 ottobre 2021
L’analisi fattoriale è una tecnica statistica utile per ricercare l’esistenza di variabili latenti (chiamate anche fattori o dimensioni), non misurabili direttamente, a partire da una serie di variabili osservate, che si relazionino con tali fattori.
Relatore: Mattia Cefis
I modelli di Regressione logistica con IBM SPSS Statistics
25 maggio 2021
La Regressione logistica è un modello di regressione non lineare utilizzato quando la variabile dipendente è di tipo dicotomico e il cui obiettivo è di determinare la probabilità con cui un’osservazione può generare uno o l’altro valore della variabile dipendente.
Inizieremo la presentazione con un primo contesto introduttivo, per passare una breve panoramica teorica, che introdurrà l’obiettivo del webinar stesso, ovvero l’utilizzo di IBM SPSS Statistics attraverso un esempio pratico, che verterà in particolare all’ambito sportivo.
Il webinar è rivolto ad un pubblico molto ampio in quanto il tema in oggetto può essere utile a tutti coloro che lavorano nell’ambito medico, o in quello della ricerca scientifica o ambientale, ma anche sociale, di marketing o sportivo.
Relatore: Mattia Cefis
I Modelli di Regressione Lineare con IBM SPSS Statistics
20 aprile 2021
La tecnica della Regressione lineare è una delle più utilizzate in quanto è utile per studiare le relazioni che intercorrono tra due o più variabili statistiche.
Durante la presentazione mostreremo una panoramica della Regressione lineare, con particolare riferimento agli ingredienti per poterla impostare, alle finalità descrittive e predittive del modello, alla stima della retta di Regressione per arrivare all’interpretazione del modello.
Obiettivo della presentazione, dopo una prima breve panoramica teorica, sarà quella di mostrare l’utilizzo di IBM SPSS Statistics attraverso un esempio pratico, che verterà in particolare all’ambito ambientale.
Il webinar è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di studiare la relazione funzionale tra variabili, il cui tema può spaziare in numerosi campi, da quello scientifico a quello medico, nutrizionale, ambientale, marketing, sportivo ecc.
Relatore: Mattia Cefis
L’Analisi delle Componenti Principali (PCA) con IBM SPSS Statistics
11 marzo 2021
L’analisi delle componenti principali (PCA) è un metodo che viene ampiamente utilizzato in diversi campi, soprattutto per l’estrazione delle caratteristiche e la riduzione delle dimensioni.
È una tecnica che aiuta ad identificare modelli nei dati in base alla correlazione tra funzionalità. Infatti, di solito in uno studio di un set di dati di dimensioni ridotte, ottenuto eseguendo la tecnica delle componenti principali, è più facile individuare tendenze, modelli e valori anomali nei dati.
Obiettivo della presentazione, dopo una prima breve panoramica teorica, sarà quella di mostrare l’utilizzo di IBM SPSS Statistics attraverso un esempio pratico, che verterà all’ambito scientifico.
Il webinar è rivolto a tutti coloro che hanno a disposizione numerosi dati, il cui tema può spaziare in diversi campi, da quello scientifico a quello psicometrico, ambientale, di marketing, sportivo ecc.
Relatore: Mattia Cefis
IBM SPSS Statistic. La classifica della sostenibilità nelle università
20 ottobre 2020
Al seguente link – https://bit.ly/2HnQQwM
è possibile compilare un questionario di gradimento che sarà utile anche per individuare i temi delle prossime sessioni.
IBM SPSS Statistic. Come selezionare le variabili in un modello di regressione lineare multipla
10 novembre 2020
Questa presentazione è rivolta a tutte le discipline, in quanto affronta temi di analisi dati con finalità descrittive e predittive.
Mostreremo un esempio pratico con IBM SPSS Regression, che include diversi processi di selezione delle informazioni che possono essere incluse o escluse da un modello di regressione lineare multipla. Obiettivo della presentazione sarà di mostrare l’ampia possibilità di tecniche messe a disposizione da IBM SPSS Statistics, che è possibile mettere in pratica in modo semplice.