Ciclo seminari di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

  • Home
  • Ciclo seminari di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

A seguito della sottoscrizione all’esito delle procedure di gara del nuovo contratto con Plurimedia relativamente a prodotti e servizi RedHat sono stati organizzati una serie di incontri (in parte in sincronia, in parte on-demand) destinati ai referenti delle istituzioni che aderiscono all’area ICT della CRUI.
Finalità:
I 21 incontri hanno la finalità di informare e non di educare e vanno considerati come un’introduttiva alle diverse tematiche.

Durata:
Ciascun incontro avrà una durata di 1 ora.

Frequenza:
La pianificazione prevede un incontro ogni 15 giorni circa.

Gli argomenti:
Gli incontri saranno definiti all’interno di “profili”. Ogni profilo rappresenta un percorso informativo che potrà includere diversi incontri.

L’erogazione:
Per gli incontri che saranno tenuti in sincronia (profili Bianco, Verde e Blu) verrà utilizzata la piattaforma Microsoft Teams. Gli incontri del Profilo Bianco verranno erogati nell’area riservata Teams destinata ai referenti ICT. Gli incontri dei Profili Verdi e Blu verranno resi disponibili ad una platea più ampia e ne verrà data adeguata comunicazione. Gli incontri del Profilo Giallo (erogati in forma on-demand) verranno registrati e pubblicati sul sito ICT della CRUI.

Gli speaker che presenteranno i vari argomenti saranno personale tecnico Red Hat e personale Plurimedia.

Profilo Bianco (5 webinar)

L’iter di seminari saranno rivolti agli aspetti relativi all’accordo CRUI RED HAT.  Verranno definite e spiegate le modalità di accesso al programma di intesa, verrà descritta l’applicazione UNIVERSAMENTE per la gestione dei crediti di acquisto e le modalità di accesso, si parlerà delle distribuzioni Red Hat incluse nell’accordo e si parlerà anche del modulo LMS messo a disposizione da Red Hat. Si dedicherà spazio anche alla formazione tecnica e alle relative certificazioni Red Hat prevista in accordo.

Target di riferimento: Responsabili IT, Coordinatori, Dirigenti IT

#1 Red Hat Plurimedia Profilo Bianco. Seminario di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

mercoledì 14 aprile 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di descrivere le modalità caratterizzanti del contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI. Si discuterà del contenuto dell’intesa nel suo complesso e delle modalità di partecipazione ed acquisto da parte degli Atenei convenzionati. Verrà presentato i diversi cicli di seminari che verranno organizzati. Verrà descritta ed annunciata la comunità di interesse denominata Universamente e gli strumenti WEB messi a disposizione.

Riproduci video

#2 Red Hat Plurimedia Profilo Bianco. Seminario di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

mercoledì 28 aprile 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di descrivere le modalità caratterizzanti il contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI. Si discuterà del contenuto dell’intesa e delle modalità di partecipazione da parte degli Atenei convenzionati. In particolare verranno descritte le modalità di acquisto messe a disposizione degli Atenei basate sugli FTE. Verrà dimostrata la webapp appositamente creata da Plurimedia per la gestione degli acquisti e messa a disposizione degli Atenei consorziati.

Riproduci video

#3. Red Hat Plurimedia Profilo Bianco. Seminario di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

mercoledì 12 maggio 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di descrivere le modalità caratterizzanti il contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI. Si discuterà del contenuto dell’intesa e delle modalità di partecipazione da parte degli Atenei convenzionati. In particolare verranno descritte le diverse opzioni di acquisto delle distribuzioni red hat previste dal protocollo di intesa. Si descriveranno le varie distribuzioni, il loro contenuto e la loro valorizzazione in FTE.

Riproduci video

#4 Red Hat Plurimedia Profilo Bianco. Seminario di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

mercoledì 26 maggio 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di descrivere le modalità caratterizzanti il contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI. Si discuterà del contenuto dell’intesa e delle modalità di partecipazione da parte degli Atenei convenzionati. In particolare verrà descritta e dimostrata la piattaforma LMS messa a disposizione da Red Hat per tutti gli Atenei consorziati.

Riproduci video

#5 Red Hat Plurimedia Profilo Bianco. Seminario di accompagnamento al contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI

mercoledì 9 giugno 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di descrivere le modalità caratterizzanti il contratto Red Hat sottoscritto dalla CRUI. Si discuterà del contenuto dell’intesa e delle modalità di partecipazione da parte degli Atenei convenzionati. In particolare verranno descritte le opzioni di acquisto delle training unit (TU) da parte degli Atenei. Verranno presentati anche i corsi messi a disposizione, le varie certificazioni tecniche di Red Hat.

Profilo Verde (3 webinar)

Questo profilo tratta il radicale cambiamento che si rende necessario quando, tramite un percorso di digitalizzazione, si passa dalla gestione dei sistemi in fisico ed in virtuale alla gestione di una piattaforma cloud.

Target di riferimento: System Administrator, Network Administrators, Gestori di sistemi IT

#1 Red Hat Plurimedia Profilo Verde Dev/Ops

mercoledì 16 giugno 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario affronta il tema della gestione sistemistica. Verranno posti a confronto con interviste ad esperti di settore le nuove metodologie dev/ops ed agile messe a disposizione dai nuovi ambienti tecnologici Open Source e si affronterà il tema del cambiamento dell’attività e del ruolo del system architect in un contesto cloudizzato.

#2 Red Hat Plurimedia Profilo Verde Dev/Ops

mercoledì 30 giugno 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario analizzerà alcuni strumenti informatici messi a disposizione del system Architect per la gestione di una piattaforma cloudizzata. Verranno introdotti i seguenti OS: Red Hat Insight, Red Hat Satellite, Red Hat Ansible.

#3 Red Hat Plurimedia Profilo Verde Dev/Ops

mercoledì 14 luglio 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di descrivere le varie fasi che dovranno essere affrontate per definire ed intraprendere un percorso di Digital Trasformation verso il cloud. L’obiettivo del percorso è rappresentato da una piattaforma di cloud ibrido Open Source. Si discuterà di alcuni prodotti Open Source che rappresentano degli standard di riferimenti come OpenStack ed OpenShift.

Profilo Blu (3 webinar)

Come cambia la programmazione in un contesto cloud? A questa ed altre domande relative ai nuovi modi di programmare in cloud sono dedicati questa serie di webseminar. Si parlerà di come conviene, da un punto di vista applicativo, definire un percorso di migrazione dei servizi informatici di ateneo verso applicazioni multicloud e contenerizzate innestate in un contesto architetturale unico.

Target di riferimento: Programmatori, Responsabili applicativi, coordinatori IT

#1 Red Hat Plurimedia Profilo Blu Container e cloud

mercoledì 8 settembre 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di affrontare e descrivere le nuove modalità di programmazione derivanti dall’uso spinto di piattaforme cloud enabled. Si parlerà di cloud Native application di container apps e di orchestrazione.

#2 Red Hat Plurimedia Profilo Blu Container e cloud

mercoledì 29 settembre 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di affrontare e descrivere le nuove modalità di programmazione derivanti dall’uso spinto di piattaforme cloud enabled. Si discuterà di come diventi possibile e quali sono i prerequisiti per l’implementazione di una piattaforma di continuous delivery. Si discuterà della metodologia Agile e della piattaforma PaaS Openshift.

Riproduci video

#3 Red Hat Plurimedia Profilo Blu Container e cloud

mercoledì 13 ottobre 2021 | ore 14:30 – 15:30

Questo seminario si pone l’obiettivo di affrontare e descrivere le nuove modalità di programmazione derivanti dall’uso spinto di piattaforme cloud enabled. Si discuterà di come diventi possibile e quali sono i prerequisiti per l’implementazione di una piattaforma di continuous delivery. Si discuterà della metodologia Agile e della piattaforma PaaS Openshift. Si discuterà anche dell’utilizzo di DB serviti dall’IaaS siano essi SQL o NOSQL.

Profilo Giallo (10 webinar on-demand)

Le distribuzioni Red Hat dal sistema operativo Linux agli ambienti multicloud ed ibridi. Set di seminari orientati alla descrizione/introduzione di tutte le distribuzioni Open Source fornite da Red Hat.

Target di riferimento: Personale tecnico amministrativo IT, responsabili IT, sistemisti e programmatori.

#1 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione RHEL (Red Hat Enterprise Linux) e tutte le varianti correlate.

#2 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione RHV (Red Hat Virtualization) basata su KVM e tutte le varianti correlate.

#3 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat OpenStack Platform e tutte le varianti correlate.
Red Hat OpenStack Platform

#4 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat Ceph Storage e tutte le varianti correlate.
Red Hat OpenStack Platform

#5 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat Gluster Storage e tutte le varianti correlate.

#6 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat OpenShift dal punto di vista del Cloud computing e tutte le varianti correlate.

#7 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat OpenShift dal punto di vista dell’application development e tutte le varianti correlate.

#8 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà gli addon messi a disposizione di Red Hat in accordo. Sono Add On che hanno come prerequisito il sistema Linux RHEL  e tutte le varianti correlate.

#9 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat Smart Management per la gestione distribuita dei sistemi.

#10 Red Hat Plurimedia Profilo Giallo Distribuzioni OS Red Hat

INCONTRO ON-DEMAND

Questo seminario si pone l’obiettivo di definire una descrizione tecnica esaustiva delle diverse distribuzioni Red Hat messe a disposizione tramite il protocollo di intesa CRUI RED HAT. In particolare questo seminario tratterà la distribuzione Red Hat Ansible Automation Platform per la gestione distribuita dei sistemi.