La CRUI insieme ad AGID ha organizzato per il mese di marzo 2021 un corso di formazione dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” che si svilupperà in quattro incontri online della durata di due ore ciascuno, con l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web.
Il corso è dedicato ai Responsabili per la transizione al digitale e ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione e può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione.
Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà con taglio pratico l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.
Nel corso della prima giornata si forniranno indicazioni per la compilazione della dichiarazione di accessibilità e per la definizione degli obiettivi di accessibilità. La seconda giornata, dal taglio molto pratico, passerà in rassegna gli errori più frequenti e gli accorgimenti tecnici e redazionali necessari per rendere i contenuti di un sito più facilmente accessibili e usabili. Il terzo incontro sarà dedicato più ampiamente al tema dell’usabilità, con un approfondimento tematico a “Web analytics” la piattaforma SAAS open source creata da AGID per le PA che intendono monitorare i siti propri web e mantenere pieno controllo e proprietà dei dati statistici. L’ultimo incontro sarà dedicato al tema dell’accessibilità della didattica.
Maggiori informazioni disponibili al seguente link: https://ict.crui.it/formazione/webinar-formativi/corso-di-formazione-online-accessibilita-e-usabilita-dei-siti-web/