Housing universitario

17 MAGGIO
ore 11:45 - 12:45

Housing universitario

Forme di agevolazione per studenti e sperimentazioni innovative. Il Portale TRent.

Il potenziamento degli alloggi per gli studenti fuori sede e la realizzazione di nuove strutture di edilizia universitaria costituiscono uno degli obiettivi strategici per il Ministero dell’Università e Ricerca, anche attraverso lo stanziamento di specifiche risorse nell’ambito del PNRR.

Si vuole in tal senso garantire il più ampio accesso alle strutture abitative e promuovere un effettivo diritto allo studio, riducendo un importante fattore di divario sociale. TRent: il portale di ricerca per gli alloggi universitari, attivo dal 2021, è un’iniziativa dell’Opera Universitaria di Trento realizzata dalla collaborazione tra l’Università, la Provincia Autonoma e numerosi attori privati (proprietari privati, gestori immobiliari, intermediari, collegi universitari).

Si confronteranno autorevoli relatori per illustrare il progetto di una bacheca virtuale che ha l’obiettivo di semplificare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi: un esempio virtuoso per la sua portata innovativa e la capacità di coinvolgimento di tutti i portatori di interesse e attori istituzionali.

Conduce:
Alessia Affinito
MUR – Direzione generale dell’Internazionalizzazione e della comunicazione

Intervengono:
– Francesco Svelto – Rettore Università di Pavia, Delegato CRUI per l’Housing universitario PNRR
– Giuseppe William Rossi – Dirigente MUR – Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio
– Maria Laura Frigotto – Presidente Opera Universitaria di Trento
– Paolo Zanei – Dirigente Area Didattica e Servizi agli studenti, Università di Trento
– Roberto Ceccato, Direttore del Dipartimento Istruzione e Università, Provincia Autonoma di Trento

Alessia Affinito

Francesco Svelto

Giuseppe William Rossi

Maria Laura Frigotto

Paolo Zanei

Roberto Ceccato

Condividi