Navigare il futuro. Il ruolo del PNRR nell’evoluzione dell’orientamento

22 MAGGIO
ore 11:30-12:30

Navigare il futuro: l'evoluzione dell'orientamento con il PNRR

Con l’introduzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’orientamento scolastico verso l’università ha subito grandi cambiamenti. L’incontro esplorerà le innovazioni normative e applicative apportate dal PNRR nell’orientamento scolastico, i risultati ottenuti in questi primi due anni di applicazione, le opportunità e le criticità riscontrate. Si discuterà di come le nuove risorse e le metodologie all’avanguardia stanno trasformando il modo in cui studentesse e studenti vengono guidati nella scelta del loro percorso universitario. Verranno trattate le nuove competenze richieste nel mercato del lavoro, le collaborazioni tra scuola e università, e le migliori pratiche per preparare le giovani generazioni a un futuro di successo. Avremo anche l’opportunità di condividere le esperienze di scuole e università italiane e scoprire nuove strategie per migliorare l’orientamento scolastico.

Conduce

  • Stefano Ubertini – Rettore Università della Tuscia e delegato all’orientamento della CRUI

Intervengono

  • Marcella Gargano – Direttrice generale MUR – Direzione delle Istituzioni per la formazione superiore

  • Mario Rusconi – Presidente dell’ANP—Lazio (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola)

  • Tiziana Pascucci – Prorettrice all’orientamento Università La Sapienza di Roma e coordinatrice del gruppo orientamento delle Università del Lazio

  • Vito Introna – Delegato all’orientamento Università di Roma Tor Vergata e coordinatore del gruppo di lavoro CRUI “Monitoraggio e Condivisione interventi legislativi”

  • Ilaria Armentano – Delegata all’orientamento Università della Tuscia

Stefano Ubertini
Marcella Gargano
Mario Rusconi
Tiziana Pascucci
Vito Introna

Ilaria Armentano

Condividi