Ciclo di Webinar – SPID, CIE, CNS, pagoPA, App IO: da adempimento a opportunità. La PA si racconta

PRIMO INCONTRO - 19 FEBBRAIO 2021

Webinar la PA si racconta con focus su SPID E CIE

Il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, è la data in cui le Pubbliche amministrazioni devono, tra l’altro, integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali.

SECONDO INCONTRO - 5 MARZO 2021

SPID E CIE: da adempimento a opportunità. La PA si racconta.

Secondo appuntamento di accompagnamento alla scadenza del 28 febbraio 2021 dedicato a SPID e CIE nelle Pubbliche amministrazioni.

Ricordiamo infatti che il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, è la data in cui le Pubbliche amministrazioni devono, tra l’altro, integrare nei propri sistemi informativi SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali.

Il primo incontro tenutosi il 19 febbraio scorso abbiamo dedicato la parte introduttiva all’utilizzo di SPID in questo secondo appuntamento l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato introdurrà ci parlerà del processo di adozione di CIE da parte delle amministrazioni.

Seguiranno le testimonianze di 4 amministrazioni (ACI, Comune di Cervino, Università della Campania e  Provincia di Pisa)  già selezionate da AGID e da CRUI per presentare la loro esperienza.

TERZO INCONTRO - 15 APRILE 2021

Webinar la PA si racconta con focus su App IO

15 aprile 2021 dalle ore 14:30 alle ore 15:30

Abstract dell’incontro:

  • Panoramica sul ruolo di PagoPA S.p.A. per la digitalizzazione dei servizi pubblici;
  • IO, l’app dei servizi pubblici digitali – Opportunità, vantaggi e modalità di adesione per gli Enti.
    IO, l’app dei servizi pubblici, è l’esito di un progetto ambizioso avviato nel 2018 e in continua evoluzione. Raccontiamo le tappe fondamentali del percorso intrapreso a oggi e i principali traguardi futuri. IO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.

QUARTO INCONTRO - 20 APRILE 2021

Webinar la PA si racconta con focus su PagoPA

20 aprile 2021 | ore 14:30 – 16:30

Abstract dell’incontro:

  • Panoramica sul ruolo di PagoPA S.p.A. per la digitalizzazione dei servizi pubblici;
  • pagoPA, la piattaforma nazionale dei pagamenti verso la PA – quadro normativo, vantaggi, sviluppi futuri e modalità di adesione degli enti.
    pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.”

Per partecipare al webinar sarà necessario compilare il form d’iscrizione nel quale sarà possibile sottoscrivere anche il modulo di candidatura per la presentazione dell’esperienza dell’amministrazione,

Condividi