Corona Virus: strumenti per la didattica digitale

Riproduci video

Iniziative di supporto gratuito riservate agli Atenei

A seguito della richiesta della CRUI, Adobe ha esteso l’offerta COVID-19 (Suite Adobe Creative Cloud gratuita per gli tutti gli studenti ) fino al 6 luglio 2020. La proroga ha lo scopo di garantire la copertura dei clienti per tutto il semestre in corso.

Iniziative di supporto AWS per la CRUI

In risposta all’emergenza coronavirus, AWS offre alle Università italiane e ai Centri di Ricerca una serie di iniziative a supporto della didattica e della ricerca.
Tra le aree indirizzate:

  • Aiuto economico (crediti AWS, in aggiunta alle condizioni dell’accordo AWS-CRUI, per il disegno, l’implementazione e l’uso di servizi AWS per progetti digitali legati alle criticità dell’emergenza)
  • Aiuto consulenziale e supporto tecnico nel disegno, allestimento, rafforzamento o migrazione delle piattaforme di eLearning ed insegnamento a distanza (ad es.: Moodle).
    Supporto specialistico di Solution Architects Education ed esperti AWS, Servizi Professionali AWS, Partners AWS.
  • Formazione a distanza per staff ICT di ateneo sull’uso dei servizi AWS e di servizi cloud
    (webinars, piattaforma AWS Educate, sessioni con solution architects ed esperti AWS)
  • Formazione a distanza per docenti, ricercatori e studenti sull’uso dei servizi AWS e di servizi cloud
    (webinars, piattaforma AWS Educate, sessioni con solution architects ed esperti AWS)
  • Soluzioni AWS per la didattica, la collaborazione, l’apprendimento a distanza, le infrastrutture digitali dell’ateneo e/o centro di ricerca
    (ad es.: soluzioni VDI / Virtual Desktop, WorkSpaces, AppStream Education, Chime, ..)

CONTATTI
Per informazioni o anche consigli sui vostri progetti, potete contattare:
Paolo Zambon – AWS Education & Research Lead, Italy – pzambon@amazon.com

SOLIDARIETA’ DIGITALE – MINISTERO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE ed AGID
Il supporto AWS per l’Italia è anche visibile sul sito MID ed AgID https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/
ed a questa pagina AWS dedicata

LINKS UTILI
Aws Educate https://aws.amazon.com/it/education/awseducate/

Iniziativa Blackboard a supporto della formazione online

Blackboard ha realizzato un video per esami online vigilati che mostra come usare lo strumento di videoconferenza, Blackboard Collaborate e il Learning Management System (Moodle o Blackboard Learn o altro)

Link Video dimostrativo – https://www.youtube.com/watch?v=IPu4jHa_eqk&feature=youtu.be
NOTE: Questo approccio permette di confermare l’identità e vigilare su N studenti in parallelo dallo stesso descktop del docente e/o dei supervisori. Gli studenti sono perfettamente isolati (non possono vedersi o comunicare a vicenda) ed è garantita la comunicazione diretta con il docente (audio, video, alzata di mano e chat). A ogni studente può essere chiesto di condividere videocamera o descktop e il docente può ascoltare l’audio ambientale.

Grazie all’integrazione con il LMS, la web-conferenza è sicura perché solo gli studenti con le credenziali di accesso possono partecipare all’esame. Non ci sono limitazioni sui tipi di browser utilizzati. Grazie all’integrazione con il LMS lo studente ha conferma che il suo compito è stato sottomesso e il docente può verificare e confermare in tempo reale di aver ricevuto il compito sottomesso. Il docente ha in tempo reale il report dei partecipanti via web-conferenza e via LMS, per poter confermare le presenze/assenze. Gli strumenti do Classe Virtuale Blackboard sono accessibili, e il LMS permette di gestire la temporizzazione dell’esame con modifiche anche per singolo studente. Questo permette anche a studenti con disabilità di effettuare il compito online assieme ai compagni di corso.

Con un aumento del 3.600% dell’uso quotidiano da parte di insegnanti e studenti in tutto il mondo della sua ben nota soluzione di Virtual Classroom, Blackboard Collaborate, e con più di 17.000 insegnanti registrati ai suoi webinar freeware sulle migliori pratiche su come spostare l’insegnamento online, Blackboard comprende la necessità di un supporto più profondo ai metodi pedagogici nell’utilizzo di strumenti di apprendimento a distanza e conferma il suo impegno ad assistere le Università durante questa fase COVID-19 di spostamento dell’insegnamento online offrendo:

Ally Accessibility file transformer: per una didattica inclusiva, a sostegno dell’uguaglianza nell’istruzione e nell’apprendimento, e a supporto di una migliore esperienza di studio degli studenti, soprattutto quando sono costretti ad usare i propri dispositivi mobili per l’apprendimento, Blackboard ha creato una versione gratuita della sua soluzione SaaS di accessibilità “Blackboard Ally per LMS e siti Web” che permetterà a qualsiasi insegnante di convertire file di testo in diversi formati facilmente utilizzabili, tra cui PDF indicizzato, HTML, ePub, Braille e MP3.
Inizia a usarlo ora: https://ally.ac/covid19

Webinar di formazione per insegnanti sulla didattica online: anche la tecnologia più diffusa è inefficace se non usata seguendo le buone pratiche per la gestione della classe online e per l’implementazione di metodologie didattiche specifiche. Blackboard offre una serie di corsi di formazione a distanza gratuiti per supportare istituzioni e docenti nel fornire un insegnamento online efficace.
Registrazione ai corsi: https://go.blackboard.com/Instructor-webinar-series

Ambiente di apprendimento virtuale incentrato sugli insegnanti: Blackboard Learn Ultra è il più diffuso sistema di gestione dell’apprendimento in modalità SaaS nel settore Universitario. La versione gratuita CourseSites consente ai singoli docenti di creare contenuti ricchi e trasmetterli ai propri studenti. CourseSites non è solo un LMS, ma incorpora e permette l’uso gratuito anche di: (a) Blackboard Collaborate come Classe Virtuale collaborativa; (b) Blackboard SafeAssign, per la verifica anti plagio dei compiti/elaborati; (c) Blackboard AllY, per l’accessibilità dei contenuti testuali.
Blackboard Learn integra anche nativamente MS Teams, Cisco WebEx e Zoom, per continuità con gli strumenti di video conferenza più diffusi oggi in Italia.
Crea il tuo account: https://coursesites.com/

Contatti
Per informazione sulle iniziative in corso, sui prodotto e per avere supporto ai propri progetti è possibile contattare:
Nicolas Albouze Nicolas.Albouze@blackboard.com
Alessandro Plantamura alessandro.plantamura@seidor.it

Supporto Cisco per abilitazione del Telelavoro nella PA in emergenza
Le Università interessate potranno aprire il proprio trial di Webex tramite un partner Cisco certificato Cisco SaaS Authorized che sarà opportunamente definito con Cisco, per ogni singola Università.

MODALITA’ OPERATIVA:
Utilizzo gratuito del servizio per 90 giorni per 200 Host (Personale della Singola Università associata alla CRUI) che saranno dotati di funzionalità Webex.

Ognuno dei 200 host di ogni Università potrà:

  • organizzare riunioni virtuali (voce, video, condivisione di documenti) a cui poter invitare fino a 200 partecipanti per singola riunione. I partecipanti alla riunione che riceveranno l’invito via email dall’host potranno accedere al meeting da pc, tablet, smartphone, sistemi di videoconferenza o numero di telefono. Pertanto la soluzione proposta permetterebbe di organizzare 200 meetings contemporanei a cui possono partecipare fino a 200 persone garantendo la possibilità di telelavoro potenziale e contemporanea per 40.000  persone per ogni Università.
  • utilizzare l’applicazione Webex Teams disponibile per pc/tablet/smartphone per creare dei gruppi di lavoro dove scambiare messaggi, file e comunicare (video, voce condivisione di documenti) in modo semplice e sicuro.
  • Possibilità, su base discrezionale, di attivare alcune sale di videoconferenza di piccole dimensioni o personali

Per maggiori informazioni su questa iniziativa si può contattare il referente Cisco del Public Sector – Graziano Leuzzi al numero 3357454485

Scarica le istruzioni per accedere al servizio Webex di CISCO

SPSS Statistic FREE fino al 15 di Giugno

Colleghi,
IBM è consapevole che stiamo tutti vivendo momenti particolarmente difficili ed abbiamo quindi immaginato che con la chiusura dei campus, la necessità di accedere a strumenti di apprendimento online sia una esigenza della Comunità Accademica.

IBM ha quindi deciso di promuovere la prova gratuita di SPSS Statistics Subscription per tutti gli account (attivi e nuovi) fino al 15 giugno 2020. Per iscrivervi a una prova gratuita, potete utilizzare il seguente link: http://ibm.biz/spsstrial2020 IBM modificherà anche gli attuali accordi SPSS Statistics Campus per consentire il calcolo virtuale e / o l’uso domestico di SPSS Statistics senza costi aggiuntivi.

Per qualsiasi domanda in merito, potete contattare:
Laura Zerbini – laura.zerbini@spss.it
Mob.Phone +39 3351360538

Emilio Mastantuoni – emilio_mastantuoni@it.ibm.com
Mob.Phone +39 3357445796

Francesca Valentini – francesca_valentini@it.ibm.com
Mob.Phone +39 3357248325

Per qualsiasi problematica tecnica nell’utilizzo potete contattare il team di supporto a spssadmn@us.ibm.com

Ulteriori esempi del supporto di IBM alla comunità accademica e della ricerca scientifica sono riportati nella pagina:
https://www.ibm.com/thought-leadership/covid19/

Nell’ambito della collaborazione in essere tra CRUI e Microsoft, in esecuzione dell’Education Transformation Agreement, è stato predisposto un piano di supporto per l’adozione di strumenti di didattica digitale a sostegno della situazione di emergenza Corona virus, laddove sia prevista o già in essere una chiusura parziale o totale degli Atenei interessati.

Microsoft EDU Team

Training

Riunioni e chiamate

Live event

Team e canali

Utenti guest

Registrazione dei dispositivi:
https://docs.microsoft.com/it-it/intune-user-help/use-managed-devices-to-get-work-done

Limiti e specifiche

Gestione

Limitazione collaborazione studenti:
https://support.office.com/it-it/article/ruoli-in-una-riunione-di-teams-c16fa7d0-1666-4dde-8686-0a0bfe16e019?ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT

Accessibilità

FAQ

FAQ Webinar 25 febbraio 2020

Nell’ambito dell’attuale emergenza Oracle sostiene le Università con la possibilità di iscriversi ed usufruire SENZA costi al programma Oracle Academy che consente di accedere alla tecnologia Oracle ed ai corsi di formazione. Al riguardo è stata dedicata una persona che si occuperà del supporto alla creazione dei nuovi account per le Università.

Al seguente link si trova una overview del programma
https://academy.oracle.com/en/oa-web-overview.html

Per iscriversi occorre accedere al seguente link.

Inoltre l’accesso a Oracle Academy consente di beneficiare dei Benefit elencati al seguente link:
https://academy.oracle.com/en/membership-benefits.html

La grande novità nella piattaforma Academy e la presenza anche di Oracle Cloud
https://academy.oracle.com/en/solutions-cloud.html

Sono disponibili inoltre:

In conseguenza del blocco nazionale della formazione in presenza, dovuto a COVID-19, Panopto sostiene il settore della formazione universitaria italiana offrendo una prova gratuita di 90 giorni di Panopto a tutte le Università interessate.

Con il sistema Panopto le Università italiane possono portare la formazione online. Panopto è un sistema di gestione dei contenuti video che consente a chiunque di realizzare webcast, registrare o importare video, fare editing, visualizzare, archiviare, gestire e condividere contenuti multimediali (video e audio). La soluzione Panopto è indipendente dall’hardware e funziona su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, ovunque, con o senza connettività. Sui video caricati in Panopto la soluzione permette la generazione automatica di sottotitoli in italiano e ha integrazioni native con ambienti di apprendimento virtuale, come Moodle e Blackboard, nonché soluzioni di web conferencing come MS Teams e Zoom.

MODALITA’ OPERATIVA:
Il periodo di prova di 90 giorni è per una licenza Panopto ad uso e storage illimitati. Le richieste devono essere per conto dell’Università e non dei singoli utenti.
Panopto assisterà l’Università nella valutazione dei casi d’uso e fornirà i seguenti servizi:
• Supporto di integrazione per il personale ICT
• Formazione a distanza per il personale tecnico e accademico
• Accesso al team di supporto Panopto per domande e aiuto

CONTATTI
• per richiedere la prova gratuita, inviare un’e-mail a Debra Garretson dgarretson@panopto.com con oggetto “[Italia] Fondazione CRUI – COVID-19”, includendo i nominativi e contatti, incluso il responsabile ICT o il responsabile della divisione e-Learning e Multimedia.
• per qualsiasi informazione sul prodotto o consigli sui propri progetti, potete contattare: alessandro.plantamura@seidor.it

LINK UTILI
• How Panopto Can Help Universities Go Completely Online
• Panopto Education Flyer

Trend Micro supporta le Università nel garantire il regolare svolgimento delle attività sia on site che da remoto, offrendo l’utilizzo gratuito dei propri prodotti di security.

Le Università oggi devono concentrarsi sul regolare svolgimento delle attività di didattica a distanza e non possono permettersi di perdere tempo con problemi di security che blocchino le lezioni o generino fughe di dati.

Trend Micro, leader globale di cybersecurity, in questo momento particolarmente sfidante vuole supportare gli Atenei italiani con strategie e soluzioni in uso gratuito che permettano loro di mantenere il regolare svolgimento delle attività, sia onsite che da remoto.

Le minacce cyber sono in aumento

I laboratori Trend Micro monitorano costantemente la rete e i movimenti dei cybercriminali e il dato degli ultimi due mesi è allarmante. Gli hacker stanno infatti utilizzando la pandemia di COVID-19 come elemento centrale di campagne di phishing e altri attacchi che hanno lo scopo di far abbassare la guardia ad aziende e utenti facendo leva sull’emotività, e penetrare le loro difese sottraendo dati sensibili.

I ricercatori Trend Micro hanno scovato finti siti governativi, fake news per spingere gli utenti a cliccare sul link e soprattutto campagne spam che annunciavano cure o le ultime notizie sul virus, per portare poi a pagine maligne o inoculare minacce nei dispositivi degli utenti.

A oggi, le campagne spam sono lo strumento più utilizzato dai cybercriminali (65,7% degli attacchi). A seguire i malware (26,8%), gli URL maligni (7,5%) e altri strumenti come le truffe BEC (Business Email Compromise) e i ransomware.

Nella lista dei Paesi più colpiti, l’Italia è quarta a livello globale per spam ricevuto e sesta per numero di file maligni rilevati.

Le strategie e le soluzioni Trend Micro per garantire lo svolgimento regolare delle attività

Come difendersi? Trend Micro raccomanda di utilizzare una protezione multilivello che possa garantire una sicurezza ai massimi livelli e analisi preventiva del traffico aziendale applicata ai diversi asset, dall’end point al network al data center e non ultimo alla posta elettronica cloud e on premise.

In risposta all’emergenza e alla necessità di non abbassare le difese e proteggere i propri dati le Università interessate potranno utilizzare i prodotti Trend Micro al massimo delle loro funzionalità, in trial fino al 30 Giugno 2020:

· Trend Micro Smart Protection for Endpoints – protezione end point
https://www.trendmicro.com/it_it/business/products/user-protection/sps/endpoint.html

· Deep Security – Enterprise – per Server (VM) – protezione specifica del datacenter https://www.trendmicro.com/it_it/business/products/hybrid-cloud.html

· Trend Micro Email Security Advanced – protezione Email

· Trend Micro Cloud App Security – protezione Email
https://www.trendmicro.com/it_it/business/products/user-protection/sps/email-and-collaboration.html

· Trend Micro Web Security Advanced – protezione della navigazione
https://www.trendmicro.com/it_it/business/products/user-protection/sps/web-security.html

Inoltre, per gli utenti in smart working che utilizzano i propri device è invece possibile scaricare gratuitamente per un periodo di 6 mesi la soluzione Trend Micro Maximum Security:
https://resources.trendmicro.com/Work-From-Home-Assistance-Program-IT.html

Per qualsiasi informazione in merito all’utilizzo dei prodotti o per approfondimenti è possibile contattare l’indirizzo mail crui_info@trendmicro.com

Il team VMware Italia mette a disposizione delle Università una proposta specifica per dare la possibilità di utilizzare alcune delle tecnologie gratuitamente per il periodo necessario al superamento dell’emergenza sanitaria attuale. Le tecnologie selezionate non si limitano esclusivamente ad abilitare scenari di smart working o collaborazione remota, ma sono anche orientate all’incremento dei livelli di sicurezza necessari per abilitare questi scenari in totale sicurezza.

Il software che VMware rende disponibile alla  CRUI è il seguente:

Gli Atenei interessati possono mettersi in contatto con:

VMware monitora costantemente l’evoluzione dello scenario attuale ed è pronta ad effettuare aggiornamenti dell’offerta di cui sopra, con l’obiettivo di consentire a tutte le Università Italiane di limitare gli impatti negativi determinati dalla situazione attuale.

Nell’ambito della collaborazione in essere tra CRUI e Microsoft, in esecuzione dell’Education Transformation Agreement, è stato predisposto un piano di supporto per l’adozione di strumenti di didattica digitale a sostegno della situazione di emergenza Corona virus, laddove sia prevista o già in essere una chiusura parziale o totale degli Atenei interessati.

Dalle Università: lezioni online

 

Condividi