Azure – Tecnologie per l’innovazione del datacenter

PRIMO INCONTRO

Azure - Tecnologie per l’innovazione del datacenter: l’intelligenza artificiale, uno sguardo al futuro

L’approccio Microsoft all’Intelligenza Artificiale e l’introduzione di ChatGP
Dal rilascio di ChatGPT, OpenAI è uno degli argomenti più discussi del momento. Ma quali sono realmente le implicazioni di business dei modelli generativi dietro ChatGPT, e come possono essere fruiti dai developer per applicativi intelligenti ? Dalla partnership tra Microsoft e OpenAI (Luglio 2019), Microsoft ha lavorato per estendere la piattaforma cloud di Azure con servizi scalabili di intelligenza artificiale fruibili dagli sviluppatori e, da inizio Gennaio, sono finalmente disponibili su Azure le più potenti versioni dei modelli generativi sviluppati da OpenAI.
Target: PTA/Ricercatori
Speaker: Valentina Alto, Solution Specialist

SECONDO INCONTRO

Azure - Tecnologie per l’innovazione del datacenter: la sicurezza come sfida

La protezione dalle minacce con le tecnologie Microsoft SIEM ed XDR
Microsoft mette a disposizione delle organizzazioni un insieme di tecnologie che lavorano in modo coordinato per proteggere i servizi IT utilizzati internamente o esposti all’esterno. Queste utilizzano l’intelligenza artificiale per correlare segnali provenienti da fonti eterogenee e dare visibilità e controllo sulle strategie messe in atto dagli attaccanti. Nel corso del webinair vedremo il ruolo ricoperto da ciascuna di queste tecnologie nel quadro complessivo della sicurezza.
Target: PTA/Ricercatori
Speaker: Stefano Pescosolido, Technical Specialist

TERZO INCONTRO

Azure - Tecnologie per l’innovazione del datacenter: il cloud come infrastruttura per il backup e il disaster recovery

Backup & Disaster Recovery: le possibilità che si possono cogliere adottando Azure
Le funzioni delle Università italiane sono fortemente dipendenti dalle soluzioni IT, le quali devono essere opportunamente strutturate per far fronte a incidenti di qualsiasi natura, anche i più remoti, che potrebbero generare un danno, una interruzione oppure una perdita dei dati. Disporre di una strategia all’avanguardia per la protezione dei dati e di piani di Disaster Recovery efficaci per garantire la continuità del servizio diventa quindi strategico. In questa sessione verranno esaminate le opportunità offerte da Azure per adottare soluzioni di backup moderne e saranno approfonditi gli aspetti da tenere in considerazione per sviluppare piani di disaster recovery efficaci. In particolare, sarà trattato come è possibile utilizzare al meglio Azure per proteggere gli applicativi ed i dati, anche in ambienti non omogenei.

Target: PTA
Speaker: Francesco Molfese, MVP

QUARTO INCONTRO - 21 aprile 2023

Azure - Tecnologie per l’innovazione del datacenter: l’evoluzione delle applicazioni

Come accelerare il processo di application modernization con Microsoft Azure

Data e ora: 21 Aprile dalle ore 10:30 alle ore 11:30

Diverse sono le realtà che intraprendono un processo di trasformazione digitale incentrato sul cloud pubblico con l’obiettivo di aumentare l’innovazione, l’agilità e l’efficienza operativa. Nell’ambito di questo percorso, la modernizzazione delle applicazioni sta diventando rapidamente una pietra miliare che consente di ottenere importanti benefici. In questa sessione viene approfondito come è possibile intraprendere ed accelerare il processo di modernizzazione delle applicazioni con le soluzioni disponibili in Microsoft Azure e quali opportunità è possibile cogliere. In particolare, sarà affrontato come realizzare ovunque architetture moderne e sicure grazie all’integrazione tra Kubernetes ed Azure Arc.

Target: PTA
Speaker: Francesco Molfese, MVP

QUINTO INCONTRO - 10 maggio 2023

Azure - Tecnologie per l’innovazione del datacenter: Microsoft Viva

Data e ora: 10 Maggio dalle ore 10:30 alle ore 11:30

“Fornire una Employee Experience (EX) di qualità è fondamentale per il successo delle organizzazioni: porre le persone al centro costituirà un valore differenziante ed esponenziale nella competizione futura. Quando i collaboratori lavorano con uno scopo, sono ascoltati, responsabilizzati, collaborano a un obiettivo chiaro, l’intera organizzazione performa meglio e risponde in modo più veloce ai cambiamenti del mercato. Con una buona EX i gruppi di lavoro diventano più agili e produttivi nel superare gli ostacoli e migliorare il servizio clienti; la qualità del lavoro aumenta; i talenti restano nell’organizzazione più a lungo e attraggano altri professionisti di valore.

Microsoft Viva racchiude tutto ciò di cui un impiegato ha bisogno in un’unica esperienza integrata direttamente in Teams. È un ambiente che integra diversi servizi in un unico luogo, per supportare le organizzazioni a ridisegnare l’employee experience e, attraverso questa, sostenere una cultura di ingaggio, benessere e produttività. In particolare gli strumenti consentiranno di:

– quantificare l’impatto del lavoro dei dipendenti e le sue modifiche nel corso del tempo;

– promuovere una cultura dell’apprendimento che accompagna il dipendente in tutta la sua crescita;

– migliorare la ricerca dei contenuti, delle informazioni all’interno dell’organizzazione.

Relatore: Daniele de Bruyn
Target: PTA/Ricercatori

Condividi