Opportunità per Università ed AFAM: Misura PNRR M1C1 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”

blog image

Opportunità per Università ed AFAM: Misura PNRR M1C1 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati"

Se ne parla a Roma, il 18 gennaio alle 15.00 a “La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e l’avviso misura 1.3.1: le opportunità per le Università pubbliche e AFAM pubblici”.

A pochi giorni dalla scadenza dell’avviso, l’incontro intende sintetizzare il lavoro svolto dal tavolo MUR-CRUI-DTD- AgID- AFAM (e altri). Un’occasione per delineare una strategia comune e condivisa anche in ottica Single Digital Gateway.

In particolare, la partecipazione di CRUI a supporto del MUR per la realizzazione degli obiettivi del PNRR, ha significato l’estensione della misura 1.3.1 a Università e AFAM. Estensione che, a sua volta, ha permesso il finanziamento del previsto ingresso degli Atenei nel PDND. Gli e-services da realizzare per l’adempimento della misura alimenteranno sia ANIS che il Single Digital Gateway e concorreranno alla condivisione dei dati tra gli Atenei: una opportunità non trascurabile.

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è un sistema che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi degli Enti e dei Gestori di Servizi Pubblici in Italia. Questo rende concreto il principio del “once-only”, permettendo agli aderenti alla piattaforma di comunicare tra loro in modo semplice, veloce e sicuro, senza dover più chiedere ai cittadini informazioni già in possesso di altri enti.

PROGRAMMA

15.00 – 15.45 Saluti Istituzionali
• Francesco Cupertino (CRUI, Rettore Politecnico di Bari)
• Alessio Butti (Sottosegretario DTD)
• Mario Nobile (Direttore AgID)
• Giuseppe Soriero (Presidente ABA)
• Anna Maria Bernini (Ministro dell’Università)

15.45 – 16.00 Programma Anagrafi e ANIS (Dipartimento per la Trasformazione Digitale)

16.00 – 16.20 Piattaforma Digitale Nazionale Dati (Dipartimento per la Trasformazione Digitale)

16.20 – 16.30 Avviso Misura M1C1 1.3.1 per le Università e AFAM pubblici (Dipartimento per la Trasformazione Digitale)

16.30 – 16.50 Domande e risposte

16.50 – 17.00 Conclusioni

Condividi