16 GIUGNO – UNIVERSITÀ, RICERCA E IMPRESA, COME RIAVVICINARE LA DOMANDA ALL’OFFERTA
orario 16.00 – 17.00
#TechnologyTransfer #InsegnareFacendo #TerzaMissione #AlimentareIlFunzionamentoDelDomani #FormazioneContinua
Dalle Academy alle new experience.
INTERVENTI:
Jürgen Ambrosi, La collaborazione pubblico privato. La partnership con gli operatori economici: un reciproco interesse
Il gruppo continua a sviluppare per conto del Sistema relazioni con vendor rilevanti non solo al fine di stipulare contratti, ma anche per favorire lo sviluppo di relazioni che portino ad accordi e di conseguenza ad investimenti su temi rilevanti per il Sistema Universitario Nazionale. Programmi nazionali per il Job Placement, Orientamento, Academy e Competence.
Si tratta di un settore di attività sicuramente da sviluppare per aiutare a focalizzare i vendor ad investimenti più mirati su temi concreti e di interesse per il Sistema.
Giovan Battista Barone, Dall’Academy al Fast-Jobplacement
Da ultimissime analisi ci si è resi conto che il mondo del recruitment delle aziende ha raggiunto gap rilevanti rispetto ai nuovi percorsi realizzati dagli Atenei rendendoli spesso vani. Nuovi sistemi devono essere attuati per il ravvicinamento dei due mondi per poter meglio effettuare il matching delle due esigenze. Avvicinare i due mondi consente un più rapido inserimento nel mondo produttivo con maggiore soddisfazione tra le parti studenti e imprese.
Francesca Romana Decorato, Università e mondo del lavoro: l’esperienza della Fondazione CRUI
Da oltre 20 anni la Fondazione CRUI è impegnata a favorire il raccordo tra università e mondo del lavoro, principalmente attraverso l’istituto del tirocinio curriculare e post lauream. Dal ventennale programma con il MAECI che ogni anno coinvolge migliaia di studenti in un’esperienza trimestrale presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero, le opportunità per studenti e giovani laureati negli anni si sono moltiplicate e rappresentano un cruciale momento di passaggio dall’alta formazione al futuro occupazionale.
RELATORI:
Antonio Cisternino – Presidente Sistema Informatico dell’Università degli Studi di Pisa – membro del Gruppo ICT CRUI
Giovan Battista Barone – Responsabile Divisione Sistemi; Direttore tecnico Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica; Direttore tecnico Basi di Dati; Coordinatore tecnico centro di calcolo SCOPE – membro del GRUPPO ICT CRUI
Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI
Francesca Romana Decorato – Responsabile Programmi di Tirocini CRUI
MODERATORE: Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI