16 GIUGNO – LE PIATTAFORME DIGITALI ABILITANTI AL SERVIZIO DELLA PA

16 GIUGNO – LE PIATTAFORME DIGITALI ABILITANTI AL SERVIZIO DELLA PA
orario 12.00 – 13.00

#CartaNazionaleGiovani #CNG #AppIO #UniversitaIntegrata

Il protocollo d’intesa sottoscritto tra la CRUI e PagoPA e l’onboarding coordinato del Sistema universitario sull’App IO. Il lavoro condotto sin qui per lo sviluppo dei primi servizi disegnati per il Sistema universitario con l’adesione delle prime Università. L’università di Pisa e la Federico II di Napoli raccontano il percorso. Annuncio del primo design thinking nazionale per lo sviluppo dei servizi su app IO.

TITOLO INTERVENTI E ABSTRACT:

Antonio Cisternino, App IO: esperienze di comunicazione personalizzata con gli studenti all’Università di Pisa
Integrare le notifiche della App IO ha consentito di aprire un canale per notificare agli studenti eventi importanti relativamente alla propria carriera, un primo passo per integrare i sistemi complessi di un grande Ateneo con l’ecosistema della App IO.

Andrea Spallacci – Funzionario AgID esperto in eID e trust services
Nell’intervento verranno descritte le procedure per diventare fornitori di servizi di autenticazione SPID. Si farà riferimento alle recenti linee guida Open ID Connect ed al loro percorso di attuazione.

Armando di Cello, L’adozione delle piattaforme digitali abilitanti gestite da PagoPA S.p.A. all’interno dell’ecosistema universitario: un esempio virtuoso di collaborazione e propensione al cambiamento. 
Lo stato dell’arte e i prossimi passi sull’adozione da parte del sistema universitario delle piattaforme digitali gestite dalla PagoPA S.p.A.: la capacità di fare sistema e di collaborare proficuamente alla trasformazione digitale dell’intero comparto attraverso la partecipazione attiva e la volontà di percepire l’adempimento quale opportunità di miglioramento e semplificazione di processi e servizi.

Laura Bordin, I servizi universitari su appIO
Partendo dall’idea che è lo Stato a doversi avvicinare ai cittadini, perché se un diritto non è conosciuto e fruibile facilmente, è come se non esistesse, racconteremo la appIO, con una particolare attenzione al suo design e al rapporto con la popolazione universitaria. Il costante impegno nel porre il “cittadino al centro” per offrirgli servizi sempre più fruibili vedrà a ottobre l’occasione di un confronto con la CRUI in un tavolo dedicato al design dei servizi universitari.”

Giovanni Battista Barone, AppIO dalla comunicazione alla operatività
La Federico II ha attivato d’apprima lo scorso anno un nuovo canale di comunicazione per tutta la comunità federiciana, unico nel suo genere rispetto al panorama universitario italiano; il nuovo canale consente di ricevere sull’app IO la notifica dei servizi digitali erogati dall’ Ateneo, il tutto attraverso una comunicazione certificata, garantita dall’accesso attraverso SPID o CIE.
 In particolare:
Comunicazione dall’amministrazione ai Dipendenti
L’iscrizione al servizio consente la ricezione di comunicazioni dall’Ateneo, quali rimborsi per missioni, pubblicazione in Area Riservata del modello 730, accreditamento della borsa di studio per gli specializzandi medici,  inoltro di mandati di pagamento e pubblicazione del cedolino.

Comunicazioni dalla Segreteria Studenti
Il servizio consente agli studenti la ricezione di comunicazioni inerenti alla carriera universitaria e alle informazioni amministrative. Ad esempio, gli studenti ricevono una notifica sull’app IO ogniqualvolta viene registrato un esame in carriera, evitando così di accedere a Segrepass.

Comunicazione da GO-IN Student
L’iscrizione al servizio consente la ricezione di comunicazioni in merito all’accesso in aula in sicurezza, in base alla capienza consentita per ogni aula.

Nello specifico gli studenti ricevono una notifica sull’app IO relativa alla data e all’orario della prenotazione, con indicazione dell’insegnamento, del numero d’aula e della sua ubicazione.

A Marzo 2022 ha aggiunto l’operatività attraverso L’AppIO 

Infatti, attraverso l’accesso all’AppIO con le credenziali SPID, è possibile modificare il PUK della propria identità digitale in maniera automatica e sicura. Grazie a questa nuova procedura, L’ateneo prosegue nella digitalizzazione dei servizi e nella loro semplificazione, agevolando l’utenza nella modifica della password della propria identità digitale ogni 6 mesi, come previsto dal regolamento di Ateneo, anche nel caso di mancato reperimento, anche momentaneo, del PUK. Per conoscere tutti i servizi dell’Ateneo fruibili anche dall’App IO consulta la seguente sezione:
 http://softwaresso.unina.it/iounina/index.html

RELATORI:

Antonio Cisternino – Presidente Sistema Informatico dell’Università degli Studi di Pisa – membro del Gruppo ICT CRUI
Giovan Battista Barone – Responsabile Divisione Sistemi; Direttore tecnico Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica; Direttore tecnico Basi di Dati; Coordinatore tecnico centro di calcolo SCOPE – membro del GRUPPO ICT CRUI
Armando Di Cello – Account Manager – PagoPA
Laura Bordin – Head of Experience Design – App IO
Antonio Colella – Responsabile gestione identità digitali – AGID

MODERATORE:
Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI

I RELATORI

ANDREA SPALLACCI
Laureato in informatica, lavora in AgID dal 2017 dove si occupa di identità digitali italiane ed europee e di servizi fiduciari, partecipando anche a diversi tavoli europei.

ARMANDO DI CELLO
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sulle nuove discipline normative che regolano il mercato dei pagamenti digitali in Europa per poi svolgere attività di formazione e consulenza alle imprese presso associazioni di categoria del settore. Dal dicembre 2020 lavora come Account Manager per la PagoPA S.p.A. in cui, tra le varie attività, si occupa di accompagnare e accelerare i processi di trasformazione digitale e di adozione delle piattaforme per gli enti appartenenti al comparto Istruzione. 

ANTONINO CISTERNINO

GIOVAN BATTISTA BARONE

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