16 GIUGNO – FORMARE LE COMPETENZE DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
orario 10.00 – 11.30
#RDT #TransizioneDigitale #FormazioneRTD #ProjectManagement #Cybersecurity #Cloud #CloudFirst #SoftSkill #ProjectWork #OpenData #e-Procurement
I Responsabili della Transizione Digitale (RTD) ed i loro collaboratori necessitano di un insieme di strumenti che consentano di svolgere il proprio ruolo avendo una visione di insieme degli aspetti organizzativi, tecnici, e normativi alla base della figura prevista dal codice dell’amministrazione digitale con una particolare attenzione alla trasformazione digitale e al procurement. Da valutare nei vari percorsi organizzati allo scopo il grado di approfondimento di ogni elemento che costituiscono le Hard Skill dell’RTD.
RELATORI:
Antonio Cisternino – Presidente Sistema Informatico dell’Università degli Studi di Pisa – membro del Gruppo ICT CRUI
Rosa Maria Sanrocco – Responsabile Protezione Dati (RPD) Università degli Studi di Bari Aldo Moro – membro del Gruppo ICT CRUI
Giovan Battista Barone – Responsabile Divisione Sistemi; Direttore tecnico Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica; Direttore tecnico Basi di Dati; Coordinatore tecnico centro di calcolo SCOPE – membro del GRUPPO ICT CRUI
Fabio Agostino – Politecnico di Torino – Responsabile Servizio Pianificazione Acquisti e Procurement
Valerio Paiusco – Università degli Studi di Verona – Direzione Sistemi Informativi e Tecnologie; Responsabile dell’Area Servizi
Stelio Pagnotta – AGID – Esperto di informatica giuridica e formazione – AGID
Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI
MODERATORE: Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI
TITOLI INTERVENTI E ABSTRACT INTERVENTI:
Stelio Pagnotta, Le competenze del RTD per gestire la transizione digitale: dalla formazione alla rete
Il Codice dell’Amministrazione digitale prevede che il Responsabile per la transizione digitale abbia specifiche competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica per esercitare i propri poteri di impulso e di coordinamento dei processi di trasformazione digitale dell’Ente.
In questo contesto Il Piano triennale per l’informatica nella PA attribuisce un ruolo centrale al tema della formazione dei RTD. L’Agenzia per l’Italia Digitale – quindi – oltre a proporre specifiche iniziative e percorsi di formazione, promuove il confronto tra RTD per favorire la condivisione di modelli e strumenti di lavoro, priorità, strategie e iniziative.
Gruppo ICT, L’insieme delle competenze multidisciplinari del RTD nell’alta formazione
Come fornire ai Responsabili della Transizione Digitale (RTD) e ai loro collaboratori un insieme di strumenti che consentano di svolgere il proprio ruolo avendo una visione di insieme degli aspetti organizzativi, tecnici e normativi alla base della figura prevista dal codice dell’amministrazione digitale, con particolare attenzione alla trasformazione digitale e al procurement.