16 GIUGNO – ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ DELLE PIATTAFORME DIGITALI DELLA PA

16 GIUGNO – ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ DELLE PIATTAFORME DIGITALI DELLA PA
orario 14.30 – 15.30

#Accessibilita #FromazioneInclusiva #UniversitaPerTutti #ServiziUsabiliì

ANVUR – Presentazione del Rapporto “Gli studenti con disabilità e DSA nelle università italiane – Una risorsa da valorizzare”

RELATORI:

Antonio Felice Uricchio – Presidente del Consiglio Direttivo ANVUR
Fabrizio Caccavello – Senior Accessibility Expert – Agenzia per l’Italia Digitale
Alessandro Pepino – Docente di Sistemi Informativi Sanitari e Tecnologie della Riabilitazione, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie della Informazione, Università Federico II di Napoli

MODERATORE: Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI

INTERVENTI:
Alessandro Pepino, Accessibilità dei Test e della didattica per le persone con DSA o disturbi dello spettro Autistico.
PRESENTAZIONE ]

I test a scelta multipla vengono sempre più adoperati sia come strumento di selezione nei corsi a numero programmato o per l’accesso a posizioni lavorative, che  come strumento di verifica di apprendimento,  ed in molti casi essi rappresentano un utile strumento che garantisce equità e sostenibilità nella delicata fase di selezione  o di verifica di un processo formativo.
Tali test per essere erogati alle persone con disabilità o con DSA devono necessariamente essere resi disponibili su piattaforme informatiche delle quali deve essere garantita la accessibilità ai sensi della legge STANCA e successive integrazioni.
Pur tuttavia, nel caso di questo tipo di test, le consuete norme sulla accessibilità, sebbene spesso comunque ancora  inapplicate, non sono nemmeno  sufficienti a garantire un pari trattamento ai candidati con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o con taluni  disturbi dello spettro autistico.

Antonio Felice Uricchio, Cultura del dato e accessibilità
Tra le diverse Pubbliche amministrazioni, le Università offrono da tempo un contributo prezioso nel promuovere la cultura  del dato e dell’accesso aperto a informazioni e ricerca.   Anche l’Anvur, agenzia indipendente investita del delicato compito di promuovere la qualità del sistema universitario e della ricerca attraverso la complessa attività valutativa, è consapevole che l’accesso ai dati costituisca un bene comune  e una straordinaria opportunità. Resta ferma l’esigenza di rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati a cui ANVUR e CRUi dedicano particolare attenzione anche attraverso un gruppo di lavoro dedicato, particolarmente attivo sui diversi ambiti tecnologici e giuridici.

Claudio Celeghin, Monitoraggio dei siti web e dichiarazioni di accessibilità
Agid sta conducendo da alcuni anni un’intensa attività di monitoraggio dei siti web e app delle Pa. I risultati emersi hanno permesso all’Agenzia di definire una baseline per attivare uno specifico intervento con i fondi del PNRR. Inoltre la raccolta di migliaia di dichiarazioni di accessibilità consente di verificare il livello dichiarato di conformità dei siti, anche del mondo universitario.

 

16 GIUGNO – ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ DELLE PIATTAFORME DIGITALI DELLA PA
orario 14.30 – 15.30

#Accessibilita #FromazioneInclusiva #UniversitaPerTutti #ServiziUsabiliì

ANVUR – Presentazione del Rapporto “Gli studenti con disabilità e DSA nelle università italiane – Una risorsa da valorizzare”

RELATORI:

Antonio Felice Uricchio – Presidente del Consiglio Direttivo ANVUR
Fabrizio Caccavello – Senior Accessibility Expert – Agenzia per l’Italia Digitale
Alessandro Pepino – Docente di Sistemi Informativi Sanitari e Tecnologie della Riabilitazione, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie della Informazione, Università Federico II di Napoli

MODERATORE: Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI

INTERVENTI:
Alessandro Pepino, Accessibilità dei Test e della didattica per le persone con DSA o disturbi dello spettro Autistico.
I test a scelta multipla vengono sempre più adoperati sia come strumento di selezione nei corsi a numero programmato o per l’accesso a posizioni lavorative, che  come strumento di verifica di apprendimento,  ed in molti casi essi rappresentano un utile strumento che garantisce equità e sostenibilità nella delicata fase di selezione  o di verifica di un processo formativo.
Tali test per essere erogati alle persone con disabilità o con DSA devono necessariamente essere resi disponibili su piattaforme informatiche delle quali deve essere garantita la accessibilità ai sensi della legge STANCA e successive integrazioni.
Pur tuttavia, nel caso di questo tipo di test, le consuete norme sulla accessibilità, sebbene spesso comunque ancora  inapplicate, non sono nemmeno  sufficienti a garantire un pari trattamento ai candidati con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o con taluni  disturbi dello spettro autistico.

Antonio Felice Uricchio, Cultura del dato e accessibilità
Tra le diverse Pubbliche amministrazioni, le Università offrono da tempo un contributo prezioso nel promuovere la cultura  del dato e dell’accesso aperto a informazioni e ricerca.   Anche l’Anvur, agenzia indipendente investita del delicato compito di promuovere la qualità del sistema universitario e della ricerca attraverso la complessa attività valutativa, è consapevole che l’accesso ai dati costituisca un bene comune  e una straordinaria opportunità. Resta ferma l’esigenza di rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati a cui ANVUR e CRUi dedicano particolare attenzione anche attraverso un gruppo di lavoro dedicato, particolarmente attivo sui diversi ambiti tecnologici e giuridici.

Claudio Celeghin, Monitoraggio dei siti web e dichiarazioni di accessibilità
Agid sta conducendo da alcuni anni un’intensa attività di monitoraggio dei siti web e app delle Pa. I risultati emersi hanno permesso all’Agenzia di definire una baseline per attivare uno specifico intervento con i fondi del PNRR. Inoltre la raccolta di migliaia di dichiarazioni di accessibilità consente di verificare il livello dichiarato di conformità dei siti, anche del mondo universitario.

 

I RELATORI

ANTONIO FELICE URICCHIO

Nato a Bitonto (BA) nel 1961. Già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 1 novembre2013 al 18 giugno 2019, è Professore ordinario di diritto tributario nell’Università degli Studi di Bri Aldo Moro, ora in aspettativa a seguito della nomina nell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) prima comeComponente del Consiglio Direttivo dal 19 giugno 2019 e poi come Presidente dal 7 gennaio 2020.Già Presidente del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento ( CURC), dei cinque Atenei della Puglia ( Foggia, Salento, Bari Aldo Moro, Politecnico e L.U.M. Jean Monnet). E’ stato Vice Direttore del Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee, Preside della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e poi Direttore del Dipartimento Jonico in “ Sistemi giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società Ambiente e Culture”, componente del Senato Accademico, nonché Presidente della Commissione brevetti, Coordinatore dell’Osservatorio generazionale, Coordinatore del comitato delle politiche ambientali, componente delle Commissioni internazionalizzazione e Master –Post laurea e della Commissione bilancio e della Commissione su dipartimenti e centri.Professore onorario dell’Università di Conception de l’Uruguay ( Ateneo presso il quale è stato insignito nel 2016 della Laurea Honoris Causa), ha tenuto corsi e docenze anche presso l’Università de la Matanza ( Argentina), l’Università Uade di Buenos Aires ( Argentina), Valladolid ( Spagna), Lodz ( Polonia), Innsbruck ( Austria). E’ titolare dell’insegnamento di diritto tributario del corso di laurea magistrale in Economia e Management dell’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana ( Albania). E’ stato docente incaricato in numerosi corsi e istituzioni, tra le quali la Scuola della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore dell’economia e delle Finanze, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.E’ stato componente GEV ANVUR per la VQR dell’Area giuridica (2011-2014).L’Attività didattica e scientifica è stata sempre accompagnata da una intensa attività dicarattere istituzionale, svolta a livello locale, nazionale e internazionale in incarichi di rilievo.Numerosi i premi e i riconoscimenti nazionali ed internazionali conferiti da istituzioni pubbliche e private per l’attività svolta e i brillanti risultati scientifici, didattici e per gli interventi in campo giuridico, economico e sociale d rilevante impatto sul territorio.Nominato da Papa Francesco, dal luglio 2021 è componente dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la promozione della qualità delle Università Ecclesiastiche –AVEPRO, per il quinquennio 2018 -2023.

ALESSANDRO PEPINO

  • Alessandro Pepino nasce a napoli il 19/6/58 il 24/7/82 si laurea con lode in ingegneria elettronica e consegue nel 1987 il dottorato in Bioingegneria. 
  • Dal 1982 al 1990 la sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di supporti elettronici alla neuro-riabilitazione su base cognitiva di persone emiplegiche, 
  • Dal 1990 inizia ad occuparsi di tecnologie assistive e sviluppa un sistema software che consente ai non vedenti di leggere il quotidiano. 
  • Dal 1998 è professore di II fascia di Ingegneria Biomedica  
  • Dal 2000 collabora quale esperto con la Commissione per la inclusione degli studenti con disabilità dell’Università “Federico II”  
  • Dal 2004 ad oggi  è ideatore e responsabile per l’Università “federico II”  del progetto di Servizio Civile Nazionale “Disabilità ed inclusione” che fornisce supporto di 50 volontari all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” , n. 10 volontari all’Università “Orientale “ di Napoli e ulteriori 10 volontari all’Università “Vanvitelli”  
  • Nel 2000 è ideatore e responsabile del progetto di monitoraggio per le barriere architettoniche dell’Università degli studi “Federico II” 
  • Dal 2004 è coordinatore e responsabile del progetto Blindmath per lo sviluppo di un editor scientifico per persone non vedenti. 
  • Dal 2008 è responsabile della sezione tecnologia del Centro “SiNAPSI” per l’inclusione attiva e partecipata degli  studenti dell’Università “Federico II” di Napoli 
  • Dal 2014 è ideatore e  responsabile della piattaforma di formazione di blended learning del  centro “SinAPSI” che ospita numerose iniziative di formazione on line a beneficio delle scuole e associazioni del territorio. 
  • Dal 2014 ad oggi è stato ideatore e promotore di numerose iniziative di videoregistrazione delle lezioni a beneficio di studenti con disabilità e con DSA 
  • Dal 2014 ad oggi è stato ideatore e promotore di numerose iniziative di innovazione della didattica tramite piattaforme di formazione di blended learning  
  • Ad oggi è membro della Consulta Disabilità ed Autosufficienza del Forum del terzo settore 
  • Ad oggi è membro della Unità Scuola Famiglia dell’Ente Nazionale Sordomuti 
  • Annualmente prende parte alle riunioni Scuola e Famiglia della Unione Italiana Ciechi 
  • E’ stato promotore di diverse attività di tirocinio per studenti di Ingegneria Biomedica presso Istituto per Ciechi Martuscelli per il supporto allo studio della matematica di studenti ciechi 
  • E’ stato chiamato nel 2018 in qualità di esperto dal Comune di Napoli per la valutazione preliminare dei progetti relativi al “Dopo di NOi” 
  • Dal 2018 riveste il ruolo di Delegato per la disabilità e DSA dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”  
  • Dal 2018 è coordinatore del tavolo PRIUS di coordinamento dei Delegati alla Disabilità e DSA delle Università della Regione Campania 
  • dal 2019 è membro e segretario del Consiglio Direttivo della CNUDD (Consiglio Nazionale dei Delegati per la Disabilità e DSA) 
  • Dal 2000 ad oggi è promotore e responsabile di numerose iniziative di terza missione dell’Università in collaborazione con le associazioni del territorio per il supporto delle persone con disabilità e con DSA :FISH, UIC, Autism AId Onlus, AID, DSA un limite da superare, ENS, Cilento4All, FAND, AMESCI, Disability Pride Network 
Condividi