17 GIUGNO – PNRR: LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E NORMATIVA ALLA LUCE DELLE RIFORME ORIZZONTALI E ABILITANTI

17 GIUGNO – PNRR: LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E NORMATIVA ALLA LUCE DELLE RIFORME ORIZZONTALI E ABILITANTI
orario 15.00 – 16.00

#PNRR #semplificazioneamministrativa #comunicazionepubblica

Il punto sulla semplificazione del linguaggio amministrativo a quasi 30 anni dal Codice di Stile. La rigenerazione del PNRR parte dall’Università e dalla Comunicazione

TITOLI INTERVENTI E ABSTRACT:
Mario Morcellini, www.mur.gov.it: l’indirizzo del futuro.
La rigenerazione del PNRR passa dall’Università e dalla comunicazione.

RELATORI:
Maria Emanuela Piemontese – Professoressa affidataria già Ordinaria Università di Roma “La Sapienza” 
Mario Morcellini – Presidente onorario della Conferenza nazionale di Scienze della Comunicazione

Moderatore: Francesca Romana Ciangola – Dirigente Ufficio IV – Coordinamento e pianificazione delle attività di comunicazione, Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione, Ministero dell’università e della ricerca.

I RELATORI

FRANCESCA ROMANA CIANGOLA

Francesca Romana Ciangola, laureata in Giurisprudenza e Comunicatore Pubblico, è Dirigente Coordinamento e Pianificazione delle attività di Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nella sua vasta esperienza come funzionario negli enti locali prima, e come Dirigente poi, si è occupata di vari aspetti dell’attività amministrativa, dalla gestione di eventi e comunicazione istituzionale al pubblico impiego, ai controlli amministrativi, alla direzione di uffici scolastici territoriali, ai settori del contenzioso e del disciplinare.
E’ autrice di monografie relative al personale scolastico e a temi amministrativi, e collabora con riviste specializzate in tali ambiti, nei quali ha svolto, anche, docenze per il personale scolastico.

MARIA EMANUELA PIEMONTESE

Docente di prima fascia di Didattica delle lingue moderne L-LIN/01 alla Sapienza di Roma. Ha insegnato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” prima come ricercatrice di Filosofia del linguaggio e poi come docente di seconda fascia di Linguistica generale e di Sociolinguistica. Ha diretto il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dal 2007 al 2010 e coordinato i laboratori di scrittura controllata, i corsi estivi di lingua e cultura italiana per stranieri della Summer School Sapienza.
Si occupa di: comprensione del linguaggio verbale e relativi modelli teorici; leggibilità e comprensibilità dei testi; teorie e tecniche della scrittura controllata; comunicazione di interesse pubblico, istituzionale e aziendale; semplificazione del linguaggio amministrativo; educazione linguistica e didattica della lingua. Dal 1993 al 1997 è stata consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica nei progetti finalizzati “Semplificazione del linguaggio amministrativo”. Ha collaborato alla redazione del Codice di stile di Sabino Cassese (1993) ed è l’autrice della Guida alla redazione dei documenti amministrativi contenuta nel  Manuale di stile (a cura di A. Fioritto, 1997) del Dipartimento della Funzione Pubblica.  Nel 2004, ha coordinato, per conto del suo Dipartimento, il lavoro di riorganizzazione e riscrittura del Manuale degli Annunci sonori della Rete Ferroviaria Italiana delle Ferrovie dello Stato (prima edizione). Ha coordinato e tenuto corsi per il personale del Miur presso il Ministero e negli USR di  tutte le regioni d’Italia sul tema della comunicazione efficace e della scrittura controllata (2010- 2012); ha tenuto corsi in varie  amministrazioni pubbliche e private (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, ASL/Brescia).
Oltre alla  monografia Capire e farsi capire. Teorie e tecniche della scrittura controllata (Napoli, Tecnodid, 1996) e saggi, articoli e contributi apparsi su riviste italiane e straniere, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema specifico della comprensione del linguaggio verbale, della leggibilità e comprensibilità dei testi scritti, sui temi e problemi della comunicazione efficace e della semplificazione del linguaggio amministrativo e di rilievo pubblico.
Dal 1/2/2012 è ufficialmente in pensione. Tra il 2012 e il 2015 ha ottenuto l’incarico di insegnamento della sua disciplina Didattica delle lingue moderne. 

MARIO MORCELLINI

Mario Morcellini, Professore emerito in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, è attualmente Presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Roma Sapienza. È Presidente onorario della Conferenza Nazionale dei Corsi in Scienze della Comunicazione.
In Sapienza, è stato per due mandati Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale e, prima ancora, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, che ha contribuito a fondare.
Fino al 2016 ha presieduto il Comitato di Controllo e Corporate Governance di AUDITEL. Nello stesso periodo è stato Portavoce del Rettore, Prorettore alla Comunicazione Istituzionale e, successivamente, Consigliere alla Comunicazione.
Nel 2016 il Senato della Repubblica lo ha eletto Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), ruolo che ha rivestito fino alla conclusione del mandato.

Condividi