14 GIUGNO – LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEL SAPERE
ORARIO 16.00 – 17.00
#CertificatiDigitali #BlockChain #CertificazioneCompetenze #OpenBadge
La formazione assume un ruolo decisivo nelle transizioni nel mercato del lavoro, sempre più frequenti a seguito della flessibilizzazione dei rapporti di lavoro. La certificazione delle competenze diventa lo strumento per la circolazione delle stesse. Gli Atenei al centro del processo per il rilancio della libera circolazione del sapere.
RELATORI:
Pierpaolo Limone – Rettore Università di Foggia – Delegato CRUI orientamento e formazione insegnanti
Chiara Finocchietti – Direttore CIMEA
Pietro Marchionni – Coordinatore gruppo infrastrutture e tecnologie EBSI
Luca Mingozzi – Area Manager CINECA
Moderatore: Jürgen Ambrosi – Coordinatore del Gruppo ICT della CRUI
TITOLI INTERVENTI E ABSTRACT INTERVENTI:
Chiara Finocchietti, La tecnologia blockchain nel settore della formazione superiore: applicazione al riconoscimento dei titoli di studio
La mobilità di studenti e professionisti è in aumento su scala globale, e per questo sono necessari strumenti che consentano di presentare in modo semplice e sicuro le proprie qualifiche a un datore di lavoro, ad una amministrazione o a una istituzione, garantendo allo stesso tempo l’autenticità e la tutela dei dati personali.
L’Italia, tramite l’ecosistema DiploME, creato dal CIMEA, è il primo Paese a utilizzare la tecnologia blockchain applicata all’ambito del riconoscimento dei titoli di studio, con un sistema pienamente operativo online da aprile 2019: è stato sviluppato un “Wallet” per ogni possessore di titoli dove è possibile caricare le proprie qualifiche e ricevere una valutazione del proprio titolo (un “attestaio di comparabilità” e di verifica dell’autenticità) utilizzando la tecnologia blockchain, realizzando un sistema di gestione dei titoli di studio decentralizzato, trasparente, certificato e immutabile, con lo scopo di rendere sempre più facile per uno studente, un laureato o un professionista di immatricolarsi in una università estera ed accedere al mercato del lavoro di un altro Paese.
Luca Mingozzi, La certificazione delle competenze nell’ambito della mobilità internazionale degli studenti universitari.
Il progetto europeo Erasmus Without Paper, le sue implicazioni nell’ambito della certificazione delle competenze degli studenti universitari coinvolti nei progetti di mobilità internazionale ed il ruolo di Cineca nello scenario nazionale ed internazionale.
Pietro Marchionni, La blockchain come sistema di trust nelle certificazioni
La blockchain permette la costruzione di un sistema decentralizzato di trust nella gestione delle certificazioni grazie all’impiego delle Verifiable Credential, garantendo allos tesso tempo l’autonomia Self Sovereign dei titolari
I RELATORI
PIER PAOLO LIMONE
CHIARA FINOCCHIETTI
Direttore del CIMEA-NARIC Italia. Geografa, proviene dal mondo della ricerca ed è esperta di valutazione dei titoli e dei sistemi di formazione superiore. Autrice di varie pubblicazioni sui temi del riconoscimento dei titoli, coordina numerosi progetti internazionali sugli stessi temi ed è membro di diversi gruppi di lavoro internazionali sulle politiche dell’educazione e della formazione superiore. È esperta in materia di microcredentials e dell’uso delle nuove tecnologie, in particolare blockchain, nell’ambito della formazione superiore. É stata nominata membro del gruppo di lavoro sulla formazione superiore del Comitato per le politiche e le prassi nell’educazione del Consiglio d’Europa (CDEDU Working Group on Higher Education), ed è esperto della Piattaforma ETINED (Council of Europe Platform on Ethics, Transparency and Integrity in Education). È vicepresidente del Bureau della rete ENIC e corrispondente nazionale per il Quadro dei titoli italiano (QF – EHEA).
LUCA MINGOZZI
In Cineca dal 2002, ho ricoperto per molti anni ruoli inerenti l’analisi funzionale e di business in ambito studenti. Ho ricoperto il ruolo di Product Owner per coordinare il rifacimento di prodotti strategici. Da gennaio 2022 ricopro il ruolo di Area Manager, come responsabile della struttura di delivery di Cineca che si occupa degli ambiti studenti, didattica, e-learning e portali, area che attualmente consta di circa 90 persone di organico.